Chi siamo

Antinea è un’ associazione culturale, fondata nel 2009, da un gruppo di mediatori e mediatrici che da diversi anni operano nel settore dell’educazione interculturale e della promozione di attività rivolte all’inserimento, all’integrazione e alla valorizzazione dei cittadini migranti di prima e seconda generazione. Al gruppo costituito da mediatori culturali si affiancano, a seconda delle attività, altre figure con competenze complementari come docenti di lingua Italiana come lingua seconda, educatori e formatori con esperienze in vari ambiti di lavoro, servizi educativi e scolastici, servizi socio-sanitari, inserimento lavorativo e formazione professionale.
Il gruppo di mediatori è costituito, sia da giovani di seconda generazione che frequentano o hanno frequentato l’Università con indirizzi diversi (scienze politiche, economia e finanza, lingue e letterature straniere) sia da mediatori di prima generazione con un titolo di studio universitario o un diploma conseguito in Italia o nel paese di origine (medicina ortopedia, psicologia, lingue).
Il gruppo dei docenti ha competenze specifiche a seconda dei percorsi formativi o delle attività laboratoriali da realizzare.
Tra le lingue di mediazione troviamo: arabo, albanese, urdu, bangla, rumeno, tagalog, turco, thai, cingalese, cinese, inglese, francese …