AMITIE (Awareness on MIgration, developmenT and human rIghts through local partnErships)

Dal 2011 al 2013 nell’ambito del progetto europeo AMITIE- Awareness on Migration, development and human rights through local partnership coordinato dal Comune di Bologna, sono state realizzate attività di Focus Group con cittadini nativi e migranti e con i dipendenti del Comune di Bologna sui temi delle migrazioni, dei diritti umani e dello viluppo

in particolare:

Realizzazione incontri e attività di outreach destinate al coinvolgimento di cittadini migranti per la promozione degli strumenti predisposti dalla campagna di comunicazione del Progetto AMITIE, attraverso contatti e riunioni con associazioni di migranti, ideazione di percorsi cittadini di promozione degli strumenti di cui si dota la campagna (manifesti, blog, social media, filmati, ecc)
Supervisione e organizzazione incontri ed eventi nell’ambito delle attività rivolte al community building incontri presso i Quartieri: a) percorsi di dialogo con associazioni di nativi e migranti, coordinamento con iniziative del territorio sui temi della migrazione e dello sviluppo, b) realizzazione di incontri informali presso luoghi a vasta affluenza di pubblico della città c) iniziative culturali legate agli ambiti della cultura, dello spettacolo e dell’approfondimento culturale sui temi dell’intercultura, della/e tradizione/i locali, e volti al superamento del pregiudizio e alla diffusione di una cultura della cittadinanza globale;
Monitoraggio della campagna di comunicazione (partecipazioni a incontri di coordinamento con partner e dipartimenti dell’Amministrazione interessata, individuazione di griglie di indicatori di riuscita e redazione di un report finale sulle attività condotte sul territorio di Bologna, monitoraggio delle attività realizzate dai partner contatti con partner del Progetto).
Supporto alle attività di disseminazione istituzionale del Progetto, attraverso l’elaborazione di contenuti in lingua inglese per il sito e la newsletter del Progetto
Azioni di promozione del messaggio della campagna AMITIE presso contesti educativi e scolastici con la realizzazione di laboratori presso le scuole superiori AldiniValeriani Siriani, Aldrovandi Rubbiani, Oficina, Scuole Medie Saffi in collaborazione con Ass. Universo

Per conoscere tutte le iniziative, gli eventi e i materiali prodotti nell’ambito del progetto è possibile consultare il Blog dedicato “Amitie community Italia“.